La Sezione Nautica di UniCredit Circolo Verona (per brevità anche Sezione) è operativa sin dai primissimi anni di vita del Circolo ed ha sempre avuto un ruolo di rilievo nell'ambito delle attività nautiche svolte sul Lago di Garda.

 

BARCHE: le imbarcazioni di proprietà del Circolo UniCredit denominate Quercia e Rocca, sono funzionali primariamente per lo svolgimento delle iniziative sociali, ed anche per i soci abilitati all’uso.
Si tratta di 2 cabinati a vela di circa 8 metri armati a sloop, dotati di motore entrobordo ed attualmente ormeggiati al gavitello presso il centro nautico "Acquafresca Sport Center" di Brenzone.

GESTIONE: La Sezione è gestita da un Consiglio Direttivo composto da 14 membri che imposta le linee generali ed il programma dell'anno sociale, che provvede ad attuare le varie attività, avvalendosi di collaboratori disponibili ad organizzare e realizzare le molteplici iniziative sociali che coprono l’intero arco dell’anno.

 

SOCI: La Sezione annovera circa 200 soci, i quali possono partecipare alle iniziative sociali proposte, oltre a frequentare il percorso formativo denominato “andare a vela”, che si conclude con un appropriato esame di abilitazione ad usare le barche sociali nel rispetto di specifico regolamento.

 

ATTIVITA': la sezione opera sostanzialmente in tre settori:

 

Formazione: La Sezione svolge periodicamente corsi per la divulgazione dell'arte marinaresca che accompagnano i soci nella crescita progressiva delle personali abilità nautiche:

- Le basi -  primi approcci alla vela,

- Il Capobarca -  imparare a governare la barca e gestire l'equipaggio,

- Il Carteggio -  apprendere la navigazione d'altura e le crociere al mare,

- La Regata -  partecipare alle manifestazioni agonistiche.

 

Sport: la Sezione partecipa a regate organizzate al Lago di Garda e nell’alto Adriatico, con equipaggi costituiti da regatanti esperti e da soci che hanno compiuto il percorso formativo previsto.
Le barche della Sezione hanno ottenuto significativi risultati sportivi di categoria, una cento miglia, le vittorie del Campionato Coppa d'Oro, del Campionato Invernale di Bardolino, della Regata delle Rose, Bogian Cup, Gorla e Trans Benaco.
Anche le regate al mare accrescono e migliorano le qualità marinaresche dei soci. Evidenziamo la partecipazione alle regate dei Pontili a Chioggia, la Chioggia-Rovigno, la Barcolana e la Chioggia-Albarella ecc..

 

Socialità: Nel corso dell'anno la Sezione organizza eventi sociali volti a divulgare l'amore per il lago, la natura e le buone pratiche nautiche, ciò per accrescere la socialità dei soci e dei simpatizzanti. Di risalto sono la visita all’Isola del Garda che raggiungiamo con le barche, minicrociera nell’alto lago con ormeggio nel porto di Riva del Garda, ed altre conviviali quali le “Sarde de lago”, Ciliegiata ed Auguri festività di fine anno.